FINALITA’ DEL CORSO : Sostenere un’offerta formativa finalizzata all’ innovazione del sistema di relazione profili professionali che intervengono nei processi di inclusione sociale e alla strutturazione di una rete tra diversi attori locali che operi nella logica di integrazione utilizzando metodologie di lavoro condivise e prevede la formazione di una figura professionale, innovativa nei moduli e nei contenuti inseriti ovvero L’ ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE PER DISABILI.

L’ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E COMUNICAZIOE PER DISABILI è quindi un’ assistenza specialistica ad personam ( è infatti definito anche “assistente ad persona” ) che dev’essere fornito al singolo studente con disabilità, in aggiunta all’ assistente igienico-personale, all’insegnante di sostegno e agli insegnanti curriculari, per sopperire ai problemi di autonomia e/o comunicazione sussistenti nello studente. La professione di Assistente all’autonomia e alla comunicazione per disabili si esplica in contesti scolastici, lavorativi e sociali in genere, fornendo servizi di assistenza diretta sia in forma autonoma che presso strutture pubbliche/private (enti, cooperative, associazioni, ecc.) che si occupano della comunicazione, dell’assistenza e della riabilitazione di persone con deficit sensoriali, fisici, psichici.

DURATA DEL CORSO E SEDE DI SVOLGIMENTO : Durata del corso 494 ore suddivise in 29 ore di pratica e 197 ore di formazione teorica sia in aula che in fad per giovani/adulti occupati in possesso del titolo di Scuola Secondaria di II grado. Il corso viene realizzato sia in modalità Fad sincrona mediante piattaforma telematica sia in presenza nella sede formativa del Comune di Lentini (SR) in Via Etnea n ° 197. DESTINATARI : L’ offerta formativa è rivolta ai giovani e agli adulti lavoratori che intendono specializzare le proprie competenze. I requisiti formali richiesti per la partecipazione al corso sono i seguenti : – residenza in uno dei comuni della Regione Sicilia; – possesso del titolo di Scuola Secondaria II grado; – lavoratori del settore.

DESTINATARI : L’ offerta formativa è rivolta ai giovani e agli adulti lavoratori che intendono specializzare le proprie competenze. I requisiti formali richiesti per la partecipazione al corso sono i seguenti : – residenza in uno dei comuni della Regione Sicilia; – possesso del titolo di Scuola Secondaria II grado; – lavoratori del settore.

ATTESTAZIONE FINALE : Specializzazione di formazione professionale di “ASSISTENTE ALL’ AUTONOMIA E COMUNICAZIONI PER DISABILI”. A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciata la specializzazione di ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DEI DISBAILI, in coerenza con il DPR 617/77 ART. 42 secondo comma art. 42 (assistenza ai minori psicofisici), nonché dell’ articolo 13, comma 3 della Legge 104/92 ( Obbligo per gli enti locali di fornire assistenza per l’autonomia e comunicazione personale agli alunni con handicap fisici e sensoriali).

Leave a comment